
"Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha mangiato bene"
Virginia Woolf
Su Dott.ssa Ilaria Caminiti
Formazione e attività
Sono una Biologa Nutrizionista, laureata alla facoltà triennale di Scienze della Nutrizione e a quella magistrale di Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione. Mi occupo di alimentazione, nutrizione e relazione con il corpo e con il cibo attraverso:
valutazione abitudini alimentari, bisogni nutritivi ed energetici
anamnesi nutrizionale e valutazioni antropometriche
strategie di gestione del peso attraverso diete personalizzate in base alla composizione e alle caratteristiche del soggetto (età, sesso, attività...)
programma alimentare per particolari stati patologici
CV
Competenze e traguardi raggiunti
Gennaio 2017 - Giugno 2017
Jonas Onlus - Pesaro
Jonas è un centro di Clinica psicanalitica per i Nuovi sintomi (anoressie-bulimie, obesità, depressioni e attacchi di panico). In qualità di tirocinante mi sono occupata di affiancare il personale nelle attività del centro e di gestire corsi di aggiornamento ed eventi. E' stata una esperienza importante perché mi ha permesso di studiare l'approccio multidisciplinare necessario nei casi di disturbi del comportamento alimentare, focalizzandomi non solo sulla parte nutrizionale ma anche sulla parte psichica. Durante questo tirocinio ho avuto la possibilità di studiare e raccogliere materiale per la tesi di laurea triennale (Correlazione tra Alessitimia e disturbo del comportamento alimentare).
Febbraio 2018 - Aprile 2018
Studio di Nutrizione - Santarcangelo di Romagna
Nello studio di Nutrizione della Dott.ssa Assunta Aversa ho affiancato la dott.ssa nelle visite sia in un poliambulatorio che in una palestra in cui la dott.ssa svolgeva consulenze. Ho approfondito la conoscenza e la pratica della nutrizione clinica mediante anamnesi nutrizionali e valutazioni antropometriche per persone in normali stati fisiologici e per pazienti con stati patologici. Ho partecipato al processo di elaborazione diete.
Ottobre 2019 - Settembre 2020
Laboratorio di Chimica biologica del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell'Università Carlo Bo
Nel laboratorio di Chimica Biologica a Urbino ho svolto un tirocinio per una tesi sperimentale (Ruolo dello stato Redox nella risposta infiammatoria e molecole pro-glutatione come possibili antinfiammatori) riguardo al ruolo delle molecole pro-glutatione come antinfiammatori nelle condizioni di infiammazione cronica causate da obesità e fibrosi cistica. In laboratorio abbiamo testato la molecola pro-glutatione I-152 (creata ex-novo dal laboratorio di Urbino) su modelli murini affetti da fibrosi cistica. Ho affinato le competenze tecniche e pratiche di laboratorio.
"Il gusto, per tutti, è il diritto a trasformare in piacere il proprio sostentamento quotidiano" (Carlin Petrini)
La dieta, nel suo significato olistico, rappresenta le regole di vita per mantenere lo stato di salute e il benessere psicofisico. E' necessario "ingrassare" il concetto di dieta cioè aggiungere molti dei possibili riferimenti culturali, politici, psicologici, esistenziali, antropologici in un mondo che associa troppo spesso la parola dieta alla semplice pratica di dimagrimento per la bellezza.
Perché cibo è simbolo, funzione sociale, tradizione e convivialità. Alimentarsi non è semplicemente nutrirsi, impariamo a farlo insieme!

Richiedi un preventivo
Prezzi giusti, è una promessa

